10 domande, 10 risposte

Settembre tempo di bilanci. Come è andata la vostra estate? Siete stati a Paros? Se sì spero di esservi stata utile in qualche modo, se no ..ho alcuni mesi per convincervi. Nel frattempo mi avete scritto in tanti. Ecco allora un elenco di domande, le più frequenti, alle quali ho già risposto ma che possono servire a tutti.

1 E’  comodo e facile raggiungere Paros da Mykonos a qualsiasi orario?Assolutamente sì. Il mio consiglio per chi parte da Milano è approfittare del volo all’alba di easy jet. Se tutto va bene in 6 ore e con le coincidenze fortunate si arriva. Anche da Roma, Bologna, Verona, Genova (Volotea) i collegamenti sono frequenti. E da quest’anno è stato ripristinato un comodissimo Paros-Mykonos in aliscafo all’alba in modo da non dover lasciare l’isola la sera prima al ritorno

2 Ci sono  belle spiagge libere?

Sì. La vera Grecia è proprio questa: alzarsi ogni mattina e scovare le calette migliori, fermandosi per un bagno all’ultimo momento. Fra le più belle ci sono sicuramente Lageri, quelle intorno ad Aliki, le spiaggette limitrofe a Farangas, Logaras, Glyfa.

3 È facile organizzare un tour in barca anche all’ultimo e su quali isole?

Facilissimo. Se visitate Paros in agosto meglio prenotare prima. Ci sono escursioni in giornata: Mykonos, Koufonissi, le piccole Cicladi. E naturalmente Antiparos. Da non perdere assolutamente l’escursione alla Laguna Blu partendo da Aliki. Nelle guide ecco a chi affidarsi.

4 Quanto prima bisogna prenotare?

Molto prima, a volte anche più di sei mesi per trovare le occasioni e soprattutto i prezzi migliori. La Grecia è ormai fra le mete più gettonate e il rapporto domanda offerta fa alzare le quotazioni soprattutto degli aerei.

5 C’e molto vento?

Il meltemi soffio soprattutto in agosto e comunque Paros è l’isola delle Cicladi che viene più risparmiata. Nei giorni più difficili basta scegliere la zona più riparata. Una garanzia è sempre la spiaggia di Monastiri in un’insenatura super protetta ideale per i bambini.

6 Quali sono i migliori locali per divertirsi e per gli aperitivi? Tutti i locali sul porto e nella Baia di Naoussa offfrono aperitivi dal tramonto e fino a tarda sera. Anche a Parikia. Ma non trascurate l’incanto dell’entroterra: perdetevi fra le stradine di Lefkes, uno dei villaggi greci più belli in assoluto, secondo me.  Per i dettagli vi rimando alla mia guida.

cena alla Baia di Naoussa

7 Cosa offre l’isola a chi ama lo sport?

Di tutto di più: surf, kite, immersioni, equitazione, trekking, scuola di vela per bambini, yoga, pilates.

8 Qual è il miglior periodo per andarci?

Fine maggio e settembre. Le spiagge sono un incanto e molto godibili.

9 Dove è meglio soggiornare?

 

Per le vie di Lefkes

Utima e più frequente:

10 Mi sono innamorato di Paros e vorrei comperare casa ‘cheffare’?

Innanzitutto decidete dove. Poi selezionate un’agenzia aiutandovi anche con queste indicazioni. Infine- importantissimo- non cercate casa in agosto. Le ville più belle sono affittate e non vi sarà possibile  vederle.

Meglio tornare in primavera. Diffidate da chi vi sembra improvvisato, da chi non richiama o adduce scuse. Siate certi che la foto della casa a cui siete interessati sia davvero quella (vi parlo per esperienza ahimè). Infine troverete diverse strutture che vi sembrano in costruzione ma dove in realtà i lavori sono fermi da anni per la crisi; spesso hanno vicino cartelli con numeri di telefono che non esistono più.

Non disperate, la Grecia vi aspetta. Comunque.

 

Villa in vendita agenzia Errikhos Khol