Affittare? Non solo, comperare..

Vi racconto una cosa simpatica e soprattutto una cosa che vi capiterà quasi sicuramente quando visiterete un’isola greca durante le vostre vacanze. Prima o poi vi innamorerete di un angolo di Grecia come è successo a me e vi  verrà voglia di pensare a quest’isola, a quel luogo, come al posto del cuore, dove mettere forse anche un po’ di radici. Da qui in avanti comincerete a cercare casa.

Ebbene: non è per niente facile buttarsi nel mercato e  individuare la giusta agenzia immobiliare. E’ un’avventura, se vogliamo anche bella e divertente.  In questi anni ho collezionato diversi aneddoti.  Sull’isola di Milos -dopo un incontro in una specie di ufficio con poltrone in pelle anni ’70 con tale Tomai- abbiamo seguito questa non troppo giovane spericolata attraverso strade impervie. Senza casco e con i capelli biondi al vento ci ha condotto nel punto più sperduto e lontano dal mare. Per 60mila euro ci proponeva un tugurio stile ‘bombardamento seconda guerra mondiale’.

Ma anche a Paros non si scherza: sottoscala e cantine sono all’ordine del giorno quindi attenzione a chi vi affidate e a chi vuole approfittarsi di voi. Posso suggerirvi almeno 3 o 4 agenzie serie ed affidabili che non vi faranno perdere del tempo. Fondamentale  individuare la zona dell’isola o l’isola nella quale vorreste comperare. Ricordatevi sempre che la piscina fa la differenza per quanto riguarda il prezzo.

A Paros le nuove le case in costruzione non hanno più piscine: la municipalità le ha vietate per risparmiare acqua.

Se amate l’entroterra i prezzi naturalmente saranno inferiori; per le ville più belle  a mio avviso dovete concentrarvi sulle zone di Santa Maria e Ampelas. Oppure su Antiparos: qui le case sono davvero da sogno (come quella di Tom Hanks).

Villa in vendita agenzia Errikhos Khol

I prezzi? Ecco la nota dolente: sono aumentati tantissimo negli ultimi anni perchè e’ aumentata la richiesta.

Si va dalle ville come quella nella foto  sopra, oltre 10 stanze, piscina: più di 2 milioni di euro, a quelle senza piscina di 2-3 stanze dove i prezzi si aggirano fra i 300 e i 500 mila. E poi le meravigliose case rustiche dell’entroterra che riescono a essere freschissime anche in pieno agosto. E sempre nel cuore dei paesi da Parikia a Naoussa a Pounda fino a Marpissa e Aliki non è difficile trovare qualche occasione cercando fra gli appartamenti.

Casa tipica a Lefkes
Casa tipica a Lefkes

Ho incontrato molti stranieri che negli anni hanno comprato casa a Paros, soprattutto  inglesi e francesi.

Tutta gente che oltre ad amare quest’atmosfera e questi colori scappa da mesi di maltempo. Non dimenticherò mai una coppia di Manchester in pensione. Due signori ‘diversamente giovani’. Con l’entusiasmo di due bimbi mi hanno raccontato la gioia di spezzare l’ anno in due: 6 mesi con i figli e i nipoti  e 6 ‘svernando’ al sole della Grecia dove hanno persino cominciato a coltivare olive e produrre olio e fichi.

Quindi il mio consiglio è questo: se avete del tempo durante la vostra vacanza e se questa è la vostra idea trasformatevi per qualche giorno in turisti immobiliari. Fatelo anche se non ne siete convinti, è un bell’esercizio per conoscere meglio un Paese e la sua gente. Non ve ne pentirete.