Ristoranti e locali da non perdere

Questa-come avrete capito- non è una guida dell’isola e non vuole esserne neanche un’alternativa. È  ‘la nostra esperienza’, la  nicchia da condividere con voi per dimostrarvi che-con i giusti punti di riferimento- la vacanza perfetta esiste. Ecco perché non vi indicherò tutti i ristoranti e le taverne di Paros, (sarebbe impossibile) ma solo ciò che conosco bene, i locali che frequentiamo abitualmente sapendo che anno dopo anno questo elenco aumenterà.

Il mio ‘what’s new’ si rfierisce all’estate 2018, che mi vede reduce da due settimane di puro paradiso.

SIPAROS

Nella mia classifica resta il  ristorante preferito in assoluto. Davvero top : si trova a Santa Maria, sul lungomare, ed è perfetto sia a pranzo che a cena. Si distingue dalla classica taverna sia per la location che per il cibo che viene rivisitato in modo delizioso.
 Da Siparos si mangiano i gamberi con la crema di mango, il carpaccio di polipo al limone,
 spaghetti all’astice che nemmeno al sud Italia, tartare di tonno con l’avocado!
 Per non parlare dei piatti della tradizione: pure di fave e di melanzane.  Il personale è molto cordiale e attentissimo ai bambini.  Obbligatorio prenotare almeno tre giorni  prima in alta stagione. Per chi si sposta in gommone di fronte al ristorante c’è un molo per attraccare piccole imbarcazioni

Prezzo medio : 30- 40 euro.

La terrazza sul mare di Siparos
La terrazza sul mare di Siparos
In riva al mare da Siparos

TO BALCONY TO AKY

La taverna di Aliki “To Balcony to Aki”  è davvero il posto dove respirare la Grecia a pieni polmoni. Noi di solito la scegliamo a pranzo perché- essendo un villaggio  di pescatori- la loro vita ti scorre davanti. La location è strepitosa con i tavoli direttamente sul lungo mare: un vero  balcone sul molo.  Ci piace ordinare diversi piccoli antipasti, (come fossero tapas spagnole) : il tavolo si riempie di prelibatezze in pochi minuti: dolmades, polpette di zucchine, melanzane e pomodori ripieni, feta saganaki.. Non perdetevi il pesce alla griglia e i calamari. Quest’anno ho assaggiato una crema di formaggio piccnate strepitosa e per la prima volta un saxofono sul  ha deliziato il nostro pomeriggio. A fine pasto immancabili ouzo e mastika, i  liquori locali offerti dalla casa insieme al gelato per i più piccoli. Scegliete questo ristorante (multipremiato) nelle giornate meno ventose.

Prezzo medio :  20 euro

Pranzo sul mare ad Aliki
Pranzo sul mare ad Aliki

EPHESSUS

Volete  mangiare con i piedi letteralmente nella sabbia? Ho il posto per voi.  Abbiamo ribattezzato questa taverna di Parikia, alla francese: “pied dans  l’eau” ma in realtà si chiama ‘Ephessus’. Va bene a pranzo ma soprattutto a cena perché i tavoli sono proprio in riva al mare vista tramonto. Il cibo è ottimo, la cucina è  greca con una contaminazione mediorientale dell’ Anatolia: infatti qui si mangia uno dei migliori tabùlè di sempre. Eccezionali le verdure ripiene: dai pomodori alle melanzane alle dolmades (foglie di vite con il riso). Ottima la carne alla griglia e la pizza da forno a legna. Il tutto davanti al mare, al tramonto, sabbia e vento nei capelli. Vino sfuso della casa… gustatevi il tutto. Immancabile anche quest’anno, Marko (con la k): è il cameriere 25 enne originario di Paros ma che studia medicina a Siena. Vi sarà d’aiuto perchè parla italiano meglio di un toscano.

Sarete felici di questa scelta.

Prezzo medio 25 euro

Cena all'Ephessus
Cena all’Ephessus

COME BACK-BAIA DI NAOUSSA 

Vi ricordate la baia dove nel film ‘Immaturi’  Raoul Bova è stato sedotto dalla sua attuale fidanzata (Rocio Munoz) che passeggiava a bordo mare di notte mentre il suo abito le si sfilacciava sui fianchi (come nella celebre pubblicità con Charlize Theron)? Eccola, la riconoscerete subito davanti a un buon mohito al tramonto o per un drink a tarda sera (quando per molti inizia la movida).  Qui i locali si susseguono uno accanto all’altro. Sono  sicuramente un po’ cari e commerciali ma farete una delle foto più belle della vostra vacanza.

Il mio preferito e’ il “Come back”: quest’anno hanno messo i tavoli con le poltroncine vista mare, stile cinema ma con davanti uno dei film piu’ belli.

Prezzo: fino a 15 – 20 euro per un drink

Spritz in riva al mare

KOSMOS

A ridosso della baia di Naoussa amo il Kosmos.  E’ un locale piccolo, caratteristico che purtroppo passa un po’ in secondo piano a mio avviso perché rimane nella stradina subito dietro alla spiaggia dove si trova la baia più incantevole di Naoussa. E’ un posto per aperitivo e dopocena  dal grande potenziale. Una terrazza raccolta  si affaccia su una delle vie principali dello ‘struscio’ serale.  I cocktail sono eccellenti ( il top è la caipirinha allo zenzero, ogni anno ci torno per quello) la musica impeccabile e soffusa  non disturba mai. Il servizio è ottimo con  8 euro si beve e si sgranocchia qualche snack.  Pochi metri o più in là, vista mare , per un cocktail si può arrivare a 15 euro. Consigliatissimo.

Prezzo per un cocktail 8-10 euro

 

Aperitivo a Naoussa

KAFENEIO MARIGOS

La grande scoperta di quest’anno. E’ il bar di fronte alla chiesa di Aghia Triada a Lefkes. Ci si arriva inerpicandosi fra le stradine fra mici e bouganvilles.  Si chiama Kafeneio Marigos e non dovete assolutamente mancarlo: ottimo il frappedaki e la limonata fresca perfetta per le giornate torride. Eccellenti i dolci per una merenda. Fatevi un giro all’interno: foto d’epoca ovunque, atmosfera cicladica.

 

  

APOLLON GARDEN

E’ uno dei nostri posti del cuore, nel  cuore di Parikia. Ma purtroppo ha cambaito gestione: non ci sono più i due anziani fratelli di Sparta che ne avevano fatto un luogo storico dell’isola. Resta comunque ottimo il cibo e bellissima la location: un giardino fra le foglie  di vite meta immancabile per i vip dell’isola (greci e non ). Il prezzo è leggermente sopra la media ma assolutamente adeguato al servizio.  Nella sezione blog ne saprete di più grazie ai racconti che negli anni ci ha fatto il proprietario.. Un consiglio: scegliete il giardino entrando a sinistra.. sotto le stelle. Imperdibile.

Prezzo medio : 30 euro

Nel giardino dell'Apollon
Nel giardino dell’Apollon

FARAGAS BEACH BAR

Sulla spiaggia omonima questo è davvero un buon ristorante che gestisce perfettamente la ‘folla’ di agosto. Il cibo è ottimo e il servizo veloce sopratutto per chi ha bambini. Il consiglio per il pranzo è quello di prenotare appena arrivati la mattina e magari evitare l’orario 13.30-14. La cucina non è solo greca: si servono anche hamburger, club sandwiches e pizza con forno a legna. Dopo le 16 diventa beach bar con musica a tutto volume e cocktail ed è forse più adatta ai giovani.

Prezzo medio: 25 euro 

TO DIXTY

Abbiamo scoperto il Dixty da poco :  si trova alle spalle della spiaggia di Santa Maria Mikri. È un bar ristorante che effettua anche il servizio in spiaggia, dove si possono prenotare i lettini. Lo trovo delizioso con la terrazza bianca e azzurra e -davanti-un prato in perfetto stile  green inglese . Il suo nome – rete in greco- è la garanzia per un pesce fresco e appena pescato cucinato alla griglia. Oltre a questo: ottima carne, insalate, ottima pasta anche per i vostri bambini.  Il servizio è veloce e attento agli ospiti più piccoli. Un po’ caro il gelato (4 euro 2 palline piccole piccole!)

Prezzo medio: 20 euro.

Il giardino

KAKAO

La nostra alternativa al Kosmos, ma sul lungomare è il Kakao, con la k! È a Parikia, non lontano dal mulino centrale e ci si arriva anche percorrendo le stradine del paese. Qui si gusta uno dei migliori drink davanti al tramonto, la lista delle proposte è molto varia: dai cocktail analcolici alla frutta a quelli tradizionali con il mohito rivisitato in diversi modi (nel blog il nostro aperitivo al Kakao).

Prezzo medio: 8 euro (inclusa ottima rete wi-fi).

Tramonto dal Kakao
Tramonto dal Kakao

BARBAROSSA

Quando abbiamo voglia di farci un pieno  di mondanità andiamo al Barbarossa, anche se è un po’ meno autentico di altri. Questo ristorante è un must per la location: si è seduti al porto fra le barche di pescatori in rada e il tramonto, davanti ad una chiesetta bianca e azzurra. Sempre con le candele accese.  Questo ristorante e’ frequentato soprattutto dai vip greci e non solo. Da questi tavoli  è passato persino Bon Jovi. Oltre ai piatti della tradizione il pesce è eccellente.Si sceglie quello appena pescato che viene cucinato sul momento. Dalla scorsa estate per mia grande gioia nel menu è stato introdotto il sushi.

Prezzo: dai 50 euro a testa.

 

 

FILOXENIA

Locale tipico a gestione italiana. Il classico seaside grill direttamente sulla spiaggia di Parikia, con ombrelloni e lettini (che non si pagano a parte ma basta la consumazione). Ottimo pesce fresco e alla griglia ma anche pasta fresca per chi non può rinunciarvi. Da quest’anno uno staff ancora più nuovo e con molti giovani. Perfetto sia pranzo che a cena con i tavoli direttamente sulla spiaggia ‘pied dans l’eau‘. Da provare

 

 

prezzo medio: 20 euro