A misura di bambino

Nessun dubbio: Paros è un’isola per famiglie a tutti gli effetti: comoda, facile da girare, spiagge lunghe e sabbiose. Ma lo stesso vorrei darvi qualche suggerimento  per chi ha figli piccoli,  consigli per ‘affinare la vostra vacanza’ e soprattutto farvi riposare, cari genitori. Nelle guide date un occhio proprio alla sezione spiagge: se soggiornate nella zona di Naoussa  Monastiri fa per voi. Immaginatene una attrezzata con ombrelloni molto ben distanziati, sabbia fine dove alle 9.30 del mattino si trova posto anche a ferragosto. Aggiungeteci un’insenatura di mare protetta dove si tocca per oltre 50 metri.

Monastiri, piscina naturale
Monastiri, piscina naturale

Anche con un bimbo di 2 anni potrete accomodarvi con un libro in mano senza perderlo d’occhio. Il bar è comodo sia per il pranzo che per la merenda: ottimi gli yogurt con miele e frutta. Al fondo della spiaggia c’è una doccia per lavarsi il sale e le toilette sono molto pulite  e in ordine. A piedi dalla spiaggia potete raggiungere il Natural High wakeboard and surf center: divertimento garantito per tutta la famiglia.

Verso Parikia ottime per i bambini sono anche :

-la lunga spiaggia sabbiosa di Livadia dove  tutti gli anni viene gonfiato un parco acquatico di gommoni galleggianti. Per pochi euro e con un braccialetto ci si diverte a stare ‘a mollo’ diverse ore. Presente un bagnino che fornisce i salvagenti. Prezzi davvero ai minimi: 7 euro due ombrelloni e due lettini in prima fila.

-e poi l’immancabile Martselo dove troverete un self service con ‘menù bambino’ e un angolo giochi.

Se spiagge come Palm Beach e Golden beach ( le trovate sempre nelle guide) vanno meglio per le coppie o gli adulti, perfetta per i più piccoli anche  Santa Maria Piccola: anche qui come a Monastiri di fronte a voi troverete una piscina naturale. Attenzione però alla folla di agosto e all’ effetto sardina’ dopo le 10 del mattino. La lingua di sabbia per gli ombrelloni è molto stretta.

Quello che dovete assolutamente far provare ai vostri bambini sono i corsi di vela. Li tengono a Naoussa e Parikia, singoli o a gruppi. L’istruttore li condurrà in mare proprio davanti a voi. Ottimo il Naoussa Sailing team con molte opzioni singole o in gruppo.

Corso di vela a Parikia

E’ vero siamo al mare, in uno degli angoli più belli del Mediterraneo. Ma i  vostri bambini vi ameranno ancora di più se proporrete loro un mattinata alternativa.  L’ Aqua Paros Waterpark, è uno dei più grandi di tutta la Grecia: scivoli, gommoni , giochi d’acqua cge- vi assicuro- divertiranno soprattutto voi. Si trova appena prima di arrivare alla spiaggia di Monastiri.  Troverete lettini, ombrelloni, accesso diretto al mare e naturalmente un ristorante.

Aqua park Paros

Per gli amanti del diving: anche i vostri piccoli eroi potranno fare immersione. Il cycladic diving si trova sul lungo mare di Aliki: lo gestisce Sara, italiana di origini. Dagli 8 ai 10 anni è possibile fare un programma da principianti, mentre oltre i 10 anni è si può ottenere un primo brevetto subacqueo. Nel prezzo delle immersioni- 80 euro- è incluso naturalmente il noleggio dell’attrezzatura.

Come già avete potuto leggere nelle guide perfette anche peri bimbi sono le passeggiate e cavallo. Il Koukou center le organizza all’alba e al tramonto. Per i bambini ci sono i pony.

Ancora una cosa: per chi ha figli piccoli sia a Naoussa che a Parikia ci sono dei bei parchi gioco. A Naoussa è più grande, non lontano dalla stazione degli autobus. Vicino (per i più grandi) un bel campo di basket.

E per finire – com ho già avuto modo di raccontarvi- i bambini impazziscono per gli animali dell’isola: oltre agli asini e alle caprette di Kolymbithres al porticciolo di Naoussa sotto il ponte vivono anatre e oche… quasi domestiche.

Vi  ricordo che posso esservi utile per prenotare tutti i servizi per trasformare il vostro soggiorno sull’isola di Paros in una vacanza da sogno.