Aereo, traghetto o aliscafo?

Come arrivare a Paros? Credo sia la domanda più frequente che mi fate. Oltre a rimandarvi a questo articolo delle guide e ricordarvi che le isole greche NON sono poi difficili da raggiungere, ho pensato di scrivere un altro  post. Di seguito troverete i pro e contro ad ogni soluzione, e ve lo dice una che le ha provate tutte.

AEREO

La soluzione migliore  in assoluto è volare  dalle principali città italiane su Atene. Da qui, direttamente in aeroporto prendete il volo interno della compagnia di bandiera greca  (Olympic o Aegean) e si raggiunge Paros in meno di 40 minuti.  Ecco i pro: possibilità di fare uno stop ad Atene che è stupenda, velocità nel senso di numero di ore se avete bambini,  prezzo accettabile se viaggiate in bassa stagione. Contro: il prezzo che diventa  esagerato in alta stagione. Tente conto che siamo  a novembre e un’ A/R per Paros  per 4  persone ad agosto costa già 2400 euro.

Volare invece con un low coast su Mykonos dall’Italia è più abbordabile. Vi consiglio un volo al mattino presto  in modo da avere una coincidenza che vi facci arrivare sull’isola nel primo pomeriggio. Noi lo scorso anno siamo partiti da Malpensa alle 6 del mattino e alle 12 esatte entravamo in casa a Paros ( e in Grecia siamo un’ora avanti). Quasi meno che andare a Roma in auto. Oltre ad Easy jet  le Cicladi sono servite da Volotea. Amici che hanno usato questa compagnia me ne hanno parlato bene.

ALISCAFO

E’ la soluzione più  veloce per arrivare a Paros da Mykonos (circa 50 minuti) . Ci sono diverse compagnie. Pro:velocità e numero di corse al giorno. Contro: dovrete ritirare i biglietti al new port di Mykonos, quasi sempre facendo la fila. Diciamo che se arrivate ‘tirati’ dovete correre. Importantissimo verificare gli orari per non dover fermarsi una notte a Mykonos (poco consigliabile ad Agosto se è solo per una toccata e fuga). Dallo scorso anno è stata aggiunta una corsa presto la mattina per chi ha l’aereo entro l’ora di pranzo.  Ci sono già alcune soluzioni  per il 2019 su ferries in Greece e potete prenotare direttamente qui. 

NAVE-TRAGHETTO

La mia amata Blue Star dallo scorso anno non effettua più i collegamenti fra isole ma parte solo da Atene. E’ un viaggio di circa tre ore e mezza ma piacevole. Pro: prezzo, pulizia, puntualità, comfort nel viaggio, sosta ad Atene. Ecco qui come potete organizzare una sosta nella capitale.