Studiare greco? Si deve…

Kalimera filimu! Amici che fatica. Il greco è una lingua molto difficile   – se devo darvi un consiglio- prima di iscrivervi a un corso pensateci bene. Dovete essere molto motivati. Ci sto provando da un po’, continuo a rimandare e ogni anno vivo di rendita delle parole che imparo nella quotidianità durante le vancanze. Ma è ora di darsi una mossa. Per questo ho comperato alcuni libri che mi hanno suggerito e mi sono messa d’impegno. Sempre in attesa di trovarmi vis-à-vis con un’insegnante.

Prima o poi ce la farò.  Il primo consiglio è quello di trovare una scuola nella vostra città e magari seguire un corso di lezioni individuali, se invece preferite il greco online online io ho scoperto Alessio. Ha un canale youtube e facebook con lezioni davvero utilissime. E’ molto simpatico e divertente e vi potrà aiutare.  Ecco qui

La migliore scelta resta comunque quella di praticare sul posto, ecco perchè vi rimando a questo articolo e alle lezioni di Mona sulla sua terrazza di Lefkes. Ci siamo incontrate la scorsa estate e l’empatia è stata totale. Consultate il suo sito, ci sono diverse possibilità per tutto l’anno: studiare con lei significa immergervi nella Grecia vera, guardare il tramonto in uno degli angoli più affascinanti delle Cicladi, partire per una passeggiata sulla via bizantina di Paros sempre parlando greco.

 

 

 

Mona saprà anche  consigliarvi dei buoni libri come questo:

Per finire questo breve articolo vi dico, per esperienza quello  a cui dovete puntare per avere una buona sopravvivenza:

-frasi per il viaggio

-farsi capire al ristorante

-chiedere indicazioni

-farsi (soprattutto) nuovi amici

Ricordate che non c’è cosa più gratificante per un greco che ricevere domande nella propria lingua. Senza dimenticare  però che  parlano l’inglese molto meglio di noi quindi, alla fine, non avrete mai difficoltà.

Ta leme!