Nuovi ristoranti e locali da non perdere

Questa-come avrete capito- non è una guida dell’isola e non vuole esserne neanche un’alternativa. È  ‘la nostra esperienza’, la  nicchia da condividere con voi per dimostrarvi che-con i giusti punti di riferimento- la vacanza perfetta esiste. Ecco perché non vi indicherò tutti i ristoranti e le taverne di Paros, (sarebbe impossibile) ma solo ciò che conosco bene, i locali che frequentiamo abitualmente sapendo che anno dopo anno questo elenco aumenterà.

FILOXENIA

Non è mia consuetudine cercare l’italianità all’estero ma con Filoxenia faccio un’eccezione. Sulla spiaggia di Parikia è il ristorante del piemontese Paolo (già intervistato in questo blog anni fa). Ebbene Paolo si prefigge un solo obiettivo: migliorare il suo locale ogni anno.  Mancavamo dal 2019 e abbiamo ritrovato  uno dei nostri posti del cuore.  Luci soffuse, tavoli distanti a due passi dal mare, cibo eccellente. Se si sceglie per il pranzo si hanno a disposizione una quindicina di ombrelloni ( a prezzo irrisorio)  per la media dell’isola. Cibo e servizio eccellente: consigliatissimo

 

 

TO MARATHI

Soli o quasi a ferragosto. Si può in questa taverna da non perdere nell’entroterra dell’isola non lontano dal villaggio di Kostos.

La vera Grecia. To Marathi- in un giardino con le foglie di vite- offre piatti tipici della tradizione, soprattutto carne alla griglia da ordinare insieme alle verdure dell’orto. Per i più piccoli è annesso un piccolo parco giochi. I titolari tengono a specificare “qui si mangia caren, non pesce”. Vale davvero la pena.

Prezzo medio 20 euro

SIPAROS

Nella mia classifica resta il  ristorante preferito in assoluto. Davvero top : si trova a Santa Maria, sul lungomare, ed è perfetto sia a pranzo che a cena. Si distingue dalla classica taverna sia per la location che per il cibo che viene rivisitato in modo delizioso.
 Da Siparos si mangiano i gamberi con la crema di mango, il carpaccio di polipo al limone,
 spaghetti all’astice che nemmeno al sud Italia, tartare di tonno con l’avocado!
 Per non parlare dei piatti della tradizione: pure di fave e di melanzane.  Il personale è molto cordiale e attentissimo ai bambini.  Obbligatorio prenotare almeno tre giorni  prima in alta stagione. Per chi si sposta in gommone di fronte al ristorante c’è un molo per attraccare piccole imbarcazioni

Prezzo medio : 30- 40 euro.

La terrazza sul mare di Siparos
La terrazza sul mare di Siparos
In riva al mare da Siparos

TO BALCONY TOU AKY

La taverna di Aliki “To Balcony to Aky”  è davvero il posto dove respirare la Grecia a pieni polmoni. Noi di solito la scegliamo a pranzo perché- essendo un villaggio  di pescatori- la loro vita ti scorre davanti. La location è strepitosa con i tavoli direttamente sul lungo mare: un vero  balcone sul molo.  Ci piace ordinare diversi piccoli antipasti, (come fossero tapas spagnole) : il tavolo si riempie di prelibatezze in pochi minuti: dolmades, polpette di zucchine, melanzane e pomodori ripieni, feta saganaki.. Non perdetevi il pesce alla griglia e i calamari. Quest’anno ho assaggiato una crema di formaggio piccante strepitosa e per la prima volta un saxofono sul  ha deliziato il nostro pomeriggio. A fine pasto immancabili ouzo e mastika, i  liquori locali offerti dalla casa insieme al gelato per i più piccoli. Scegliete questo ristorante (multipremiato) nelle giornate meno ventose, meglio a pranzo che a cena.

Prezzo medio :  20 euro

Pranzo sul mare ad Aliki
Pranzo sul mare ad Aliki

COME BACK-BAIA DI NAOUSSA 

Vi ricordate la baia dove nel film ‘Immaturi’  Raoul Bova è stato sedotto dalla sua attuale fidanzata (Rocio Munoz) che passeggiava a bordo mare di notte mentre il suo abito le si sfilacciava sui fianchi (come nella celebre pubblicità con Charlize Theron)? Eccola, la riconoscerete subito davanti a un buon mohito al tramonto o per un drink a tarda sera (quando per molti inizia la movida).  Qui i locali si susseguono uno accanto all’altro. Sono  sicuramente un po’ cari e commerciali ma farete una delle foto più belle della vostra vacanza.

Il mio preferito e’ il “Come back”: quest’anno hanno messo i tavoli con le poltroncine vista mare, stile cinema davanti avrete uno dei film più belli.

Prezzo: fino a 15 – 20 euro per un drink

Spritz in riva al mare

KAFENEIO MARIGOS

La grande scoperta di quest’anno. E’ il bar di fronte alla chiesa di Aghia Triada a Lefkes. Ci si arriva inerpicandosi fra le stradine fra mici e bouganvilles.  Si chiama Kafeneio Marigos e non dovete assolutamente mancarlo: ottimo il frappedaki e la limonata fresca perfetta per le giornate torride. Eccellenti i dolci per una merenda. Fatevi un giro all’interno: foto d’epoca ovunque, atmosfera cicladica.

 

  

APOLLON GARDEN

E’ uno dei nostri posti del cuore, nel  cuore di Parikia. In due anni ha  cambiato più volte gestione: non ci sono più i due anziani fratelli di Sparta che ne avevano fatto un luogo storico dell’isola. Nel 2018 era rimasta un po’ delusa, invece pochi giorni fa una vera sorpresa. Il locale è stato rinnovato da due nuovi soci senza snaturare la su atmosfera. Ottimo il cibo e bellissima la location: un giardino fra le foglie  di vite meta immancabile per i vip dell’isola (greci e non ). Il prezzo è leggermente sopra la media ma assolutamente adeguato al servizio.  Nella sezione blog ne saprete di più grazie ai racconti che negli anni ci ha fatto l’ex proprietario.. Un consiglio: scegliete il giardino entrando a sinistra.. sotto le stelle. Imperdibile.

Prezzo medio : 30 euro

Nel giardino dell'Apollon
Nel giardino dell’Apollon

 

TO DIXTY

Abbiamo scoperto il Dixty andando alla spiaggia di Santa Maria Mikri. È un bar ristorante che effettua anche il servizio parcheggio (fondamentale in agosto) .La spiaggia antistante Santa Maria Mikri infatti  è diventata totalmente libera, almeno nell’estate 2023 era così. Ecco allora che si può lasciare l’auto per 20 euro che vengono ‘scalate’ con le consumazioni o interamente assorbite nel costo del pranzo.  Lo trovo delizioso con la terrazza bianca e azzurra e -davanti-un prato in perfetto stile  green inglese . Il suo nome – rete in greco- è la garanzia per un pesce fresco e appena pescato cucinato alla griglia. Oltre a questo: ottima carne, insalate, ottima pasta anche per i vostri bambini. Piatti molto curati.  Il servizio è veloce e attento agli ospiti più piccoli. Un po’ caro il gelato (4 euro 2 palline piccole piccole!)

Prezzo medio: 20 euro.

Il giardino

 

BARBAROSSA

Quando abbiamo voglia di farci un pieno  di mondanità andiamo al Barbarossa, anche se è un po’ meno autentico di altri. Questo ristorante è un must per la location: si è seduti al porto fra le barche di pescatori in rada e il tramonto, davanti ad una chiesetta bianca e azzurra. Sempre con le candele accese.  Questo ristorante e’ frequentato soprattutto dai vip greci e non solo. Da questi tavoli  è passato persino Bon Jovi. Oltre ai piatti della tradizione il pesce è eccellente.Si sceglie quello appena pescato che viene cucinato sul momento. Dalla scorsa estate per mia grande gioia nel menu è stato introdotto il sushi.

Prezzo: dai 50 euro a testa.

 

MELTEMI

Il Meltemi di Naoussa merita un capitolo a parte. Sì perché nonostante le recensioni sul web, molte negative, ci siamo sempre trovati molto bene.

Il locale, all’ingresso del porticciolo sulla destra, è migliorato di anno in anno. I tavoli si affacciano sul lungomare davanti alle barche attraccate al  molo. Il cibo è tipico e buono: ottimi i dakos, le zucchine fritte, i souvlaki. Il personale molto, gentile.

Dakos

Davvero tutto l’opposto di ciò che ho letto. Ma lo scopo del blog è questo: condividere e darvi il mio parere, altrimenti non sarebbe onesto e questa non sarebbe una guida ma solo una vetrina.Quindi pollice alzato per il Meltemi, per il titolare Yannis e i suoi ragazzi.

Prezzo medio 20 euro

LE PETIT CAFE NAOUSSA

Aperitivo al Porto di Parikia. Location favolosa e servizio di Kostas impeccabile. Cocktails anche analcolici, vino locale serviti con stuzzichini. Prezzi nella media, da non perdere