Crociere e isole vicine

Mai fermarsi ad una sola isola anche se trovate quella del cuore.

La mia preferita, Paros, è solo una delle perle delle Cicladi.  Ma da qui, anche in giornata, si  possono fare escursioni in barca sulle isole vicine. Mykonos, Naxos e Santorini : da mezz’ora a 2 ore max di aliscafo veloce. Un po’ più lontana ma sicuramente imperdibile è Serifos,  forse la più incontaminata e autentica di tutte.

Negli ultimi anni sono diventate frequenti anche le gite alle Piccole Cicladi nelle quali ci si spinge fino alla magica Koufonissi.

Altro discorso per Antiparos, la sorellina Paros che si raggiunge in 10 minuti di transfer da Punta (da non confondere con Pounda dall’altro lato dell’isola).

Il servizio si effettua ogni mezz’ora fino a tarda  sera: perfetta anche  solo per un drink o una cena. Antiparos è l’isola esclusiva, per intenderci è quella scelta come ‘buen retiro’ da Tom Hanks. Solo una strada che percorre tutta l’isola, poche spiagge attrezzate e calette strabilianti. Ma l’ideale è arrivarci in barca. A Paros soprattutto negli ultimi anni sono spuntate ‘come funghi’ diverse agenzie che organizzano mini crociere o che affittano a chi ha la patente nautica motoscafi di diversa cilindrata.

L’ agenzia che conosco, la Aegean Sea quest propone:

-crociere giornaliere con motoscafi winner33 e predator, e con barche a vela (Oceanis 40): a bordo vengono offerti vino rosso, bianco, ouzo, frutta fresca e sandwiches.

-crociere abbinate a sport acquatici: diving, snorkeling, scuba dive.

Se invece volete gustarvi le calette, il mare, il tramonto  Capitan Yiannis offre escursioni a circa 70 euro al giorno a testa (compreso il pranzo a bordo).

Poi ci  sono i ragazzi di Ramantanis che possono organizzarvi un’uscita al largo su un veliero con aperitivo o festa a bordo.

Ultime, ma non per importanza,  in partenza da Aliki non perdetevi l’escursione alla Laguna Blu con i Boat trip di Rofos per provare un’esperienza unica e fare il  bagno  in uno degli angoli più spettacolari di tutto il

Anche in questo caso basta chiedere, a Paros si può tutto!

 

crociera sull'isola
crociera sull’isola