La valle delle farfalle

Un suggerimento per una giornata un po’ diversa sull’ isola è la visita alla valle delle farfalle, in greco Petaloudes. Si trova a pochi km da Parikia, guidando verso sud. Niente a che vedere con quella di Rodi dove ce ne sono a migliaia.  E’ un posto un po’ turistico -lo ammetto -ma i vostri bambini si divertiranno sicuramente. Dopo aver seguito i cartelli stradali parcheggiate la macchina vicino a quello che vi sembrerà un bosco selvatico, una piccola scala vi condurrà all’ingresso. Scendete i gradini e sarete circondati da una vegetazione foltissima. Sulle foglie degli alberi sorpresa! Vedrete centinaia,  di farfalle che durante il giorno però stanno dormendo .

Vi sembreranno delle decorazioni: le ali hanno in realtà un colore mimetico bianco e nero per confondersi  con la natura. Non sono farfalle ma specie falene e ai visitatori è richiesto -con cartelli appesi ovunque -di non disturbarle. A volte capita anche di giorno che  alcune di alzino in volo e allora lo spettacolo si vede davvero: il cielo si colora di nero ed arancione.

Il percorso è veloce e l’ingresso costa 2 euro e 50, tutti i giorni dalle 9 alle 18. All’ interno del parco troverete un bar, un negozio di souvenirs e un piccolo parco giochi. Il mio consiglio è di programmare la visita durante il giro dell’isola, tanto ci starete meno di un’ ora, magari nel primo pomeriggio quando il sole picchia fortissimo e si può trovare un po’ di sollievo fra la brezza degli alberi.