Chi ama la Grecia aspetta (..e la rispetta)

Amici, ho volutamente rimandato questo post per settimane e settimane.  Non voglio spendere una sola parola negativa su quello che sta accadendo in questi giorni.

Ho un solo credo: chi ama la Grecia come me, come noi, non può sprecare un solo minuto del suo tempo, a mio avviso, per perdersi in polemiche sterili. Chi ama la Grecia, come ho letto su qualche post (pochi quelli costruttivi in realtà) la rispetta.

Rispetta la sua bellezza, le sue gioie e le sue scelte. Un Paese che fino a questo momento si è comportato benissimo, complice forse la poca densità di popolazione, è  riuscito come pochi altri a contenere il mostro. Alla Grecia e al suo  popolo va tutta la mia comprensione. Quindi, senza fare troppi capricci, se devo aspettare semplicemente aspetto, sicura che da questa terra potrò anche in futuro trarre il meglio.

Come è stato più volte specificato anche nei ‘gruppi’ non è vero che la Grecia ha chiuso 3all’Italia, semplicemente ci sono ancora delle precauzioni da rispettare. Un Paese che ha schivato uno tsunami ha tutto il diritto di essere prudente. Chi ama la Grecia lo sa.

Dire “non mi avrete” è un dispetto, ma  nei confronti di se stessi, credetemi.

Personalmente aspetterò magari anche qualche mese per tornare a Paros, non tanto per paura del virus ma perché voglio godermi l’isola senza pensare a nulla.

E se per una vacanza del tutto spensierata dovrò attendere il prossimo anno, aspetterò.

Per chi ha scelto di partire a breve resto a vostra disposizione. Preparatevi forse a qualche lungaggine in più (non è detto che succeda) ma se avete scelto di farlo andate, via!

Non vi farò l’ elenco delle date e delle restrizioni perchè si aggiornano velocemente. Quello che invece può esservi utile è la gestione dei voli e traghetti, per chi volesse confermare o disdire.

Di seguito allego uno schema utilissimo che mi ha passato Annalisa di “A ciascuno la propria Grecia”. La ringrazio davvero, è fatto benissimo. Troverete anche i link alle varie compagnie per approfondire qualsiasi informazione o variazione.

 

 

VOLI:

Ryanair

https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/coronavirus-covid-19
in caso di cancellazione offre la possibilità di cambiare il proprio volo senza aggravio di spese, se non l’eventuale adeguamento tariffario. In alternativa, si può richiedere un rimborso monetario o tramite voucher. La compagnia avvisa che i empi di elaborazione dei rimborsi sono più lunghi del normale sia a causa del numero di pratiche da gestire, sia per la riduzione del personale preposto a causa delle restrizioni sul distanziamento sociale.
Buoni e cambi gratuiti sono automatici e offrono ai clienti un’alternativa immediata. Sfortunatamente, i rimborsi in denaro non possono essere automatici. I clienti che scelgono un buono, ma non lo riscattano entro 12 mesi, possono comunque richiedere e ottenere un rimborso dopo questo periodo.

EasyJet
https://www.easyjet.com/it/politica/coronavirus
Easyjet offre la possibilità di spostare il volo in qualunque data e verso qualsiasi destinazione senza dover pagare nessuna differenza tariffaria oppure di richiedere un voucher per lo stesso importo del biglietto acquistato. Il voucher è valido per 12 mesi dalla data di emissione, quindi non è necessario effettuare il viaggio prima della data di scadenza, basta acquistare un nuovo volo entro quel termine.

Volotea
https://www.volotea.com/it/covid-19/

Volotea ha aggiunto a tutti i voli il Piano Flex, che consente di cambiare la data del volo o la destinazione senza dover pagare tasse aggiuntive (è previsto solo l’adeguamento tariffario). In caso di cancellazione volo è stato cancellato, se si decide di non cambiare le date del viaggio in questo momento, viene offerta la possibilità di ricevere un buono della somma totale della prenotazione. Si può usare per 12 mesi dal momento della creazione, per prenotare un nuovo volo non appena riprenderà la normale attività. È possibile ottenere il buono tramite il link presente nell’email di notifica cancellazione volo.

Vueling
https://www.vueling.com/it/latest-travel-information/
Se ha ricevuto un’e-mail di Vueling con la notifica di un cambio o della cancellazione di uno o più voli della sua prenotazione, sarà possibile gestire le opzioni di cambio o rimborso del volo cliccando sul link presente
all’interno del messaggio. Inoltre, per voli fino al 31 maggio, Vueling offre la possibilità di cambiare la data dei voli senza commissioni
a proprio carico. Qualora la situazione persista oltre il 31 maggio, Vueling si impegna a estendere questa politica di flessibilità ai voli previsti a partire da detta data.

Aegean
https://it.aegeanair.com/has-your-flight-been-cancelled/cancellation-flight-options/
Aegean offre la possibilità di richiedere un voucher dello stesso valore del costo totale della tua prenotazione, valido per qualsiasi volo futuro entro i successivi 18 mesi, oppure di cambiare il biglietto senza costi aggiuntivi. Il biglietto può essere cambiato con qualsiasi data futura fino al 27.03.2021.

Blue Panorama
https://www.blue-panorama.com/main
Blue panorama non sembra avere una pagina dedicata all’emergenza Coronavirus, ma in homepage avvisa i passeggeri che “a causa delle disposizioni ufficiali in relazione al Coronavirus, tutti i nostri voli in arrivo/partenza dall’Italia non saranno operativi fino al 31 maggio. Per aggiornamenti sulle vostre prenotazioni vi invitiamo a richiedere informazioni inviando un’email a contact@blue-panorama.com Il servizio clienti fino al 31 maggio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18. Vi chiediamo
gentilmente pazienza, perché a causa delle numerose richieste potremmo tardare nel rispondervi. Per approfondimenti relativi ai provvedimenti sul
Coronavirus potete visitare il sito ufficiale dell’Enac www.enac.gov.it”

NAVI

Anek e Superfastferries

Rimborsi e annullamenti


https://www.superfast.com/adriatiki/it/announcement-regarding-covid-19-it.html

Entrambe le compagnie informano che, in base all’articolo 65 (Rimborsi da annullamenti di viaggi marittimi) del Decreto Legislativo pubblicato dal Governo Greco nella Gazzetta Ufficiale A’84/13.04.2020, la nostra politica di annullamento di biglietti di viaggio sulle Linee Adriatiche e dell’ Egeo fino al 31/10/2020 è modificata.
In particolare, i passeggeri che richiedono l’annullamento della loro prenotazione con partenza nel periodo su indicato perché impossibilitati a viaggiare per restrizioni ai viaggi, incertezza causata dalla pandemia o annullamento delle tratte di viaggio prenotate, usufruiranno della conversione in open (data aperta) dei loro biglietti, con validità diciotto (18) mesi dalla data del viaggio.