Natale di barche e di luci..

Buona Santa Lucia! E’ con queste immagini amici che voglio augurarvi Buone Feste. Sono tutte foto che purtroppo non ha scattato io ma mi sono state inviate da amici che hanno la fortuna di poter conoscere Paros in ogni momento dell’anno. Certo l’inverno può essere duro nelle giornate di vento, quando le onde infuriano. Ma poi arrivano giornate tiepide e- ho i testimoni- anche a dicembre a volte ci scappa un bagno.  In Grecia si comincia con gli addobbi  ai primi di dicembre; più che gli alberi però la tradizione vuole che luci e palline si mettano sulle barche di legno. E’ il simbolo del fortissimo legame di questa gente splendida con il mare.

Da Naoussa a Parikia fino all’incantevole Prodromos in questi giorni è tutto un tripudio di luci. A documentare l’atmosfera, oltre alle immagini amatoriali ci sono i fotografi ufficiali dell’isola. Questo è il presepe di Prodromos nella foto che mi ha inviato l’amico di Paros Photography che ogni anno arriva dove io non riesco ad arrivare e mi regala straordinari scorci fuori stagione

Presepe a Paros courtesy of Paros Photography
Presepe a Paros courtesy of Paros Photography

Nelle Cicladi i Dodici giorni di natale sono diversi da isola a isola. Quello che vale per tutti è il segno mandato da Eolo, il Dio del vento. Tradizione vuole che la mattina di Capodanno debba soffiare da Nord per portare fortuna. Se poi nel cortile di casa si vede una colomba sarà un anno strepitoso.

Natale a Prodromos

Anche Paros ha  i suoi tratti distintivi: il Natale è per i bambini ecco allora che il pomeriggio della vigilia ci si ritrova per i canti e gli inni religiosi. Poi la mattina del 25 le donne preparano il Christopsoma, lettaralmente il Pane di Cristo  (a base di farina e noci). E’  una pagnotta dolce che può avere forme diverse e decorazioni sulla crosta che rappresentano aspetti della vita familiare.

Il giorno di Natale il capo famiglia spezza il pane e lo distribuisce a tutti. Il pranzo è a base di specialità tradizionali: galopoula , il tacchino farcito con castagne, uvetta di Corinzio e noci o mandorle, patate al forno , gourounopoulo psito  che è un porcellino arrosto fatto cuocere a forno lento per circa tre ore e bagnato regolarmente col suo succo, acqua calda e di limone

Ma non solo cibo… io amo il ritmo e i suoni di questa terra. Nelle ultime settimane, complice il corso di lingua  ‘per farmi un po’ l’orecchio’, ho cominciato ad ascoltare  le canzoni natalizie per bambini in greco. Sono davvero coinvolgenti e allegre, provate a cercarle su youtube!

Prossimamente  vi parlerò più nel dettaglio di come si trascorrono il Capodanno e l’Epifania.

χαρούμενα Χριστούγεννα, ευχάριστες διακοπές

.. Buon Natale e Buone Feste