Più greco per tutti!

Amici, ci risiamo! Ho fatto la promessa che a Paros quest’anno parlerò solo greco! (non ci riuscirò mai perchè loro parlano quasi tutti inglese e spiegarsi è un attimo). Anyway, inutile avere un blog su Paros e non padroneggiare un po’ la lingua che è super affascinante. Non solo: il legame che si crea con la gente del posto è diverso e speciale.

Ma prima di partire potete stampare in pdf questo vocabolario e grammatica utilissime. Ci pensa To meraki, cosi’ si chiama la sua pagina facebook, che rimanda anche ad Apeiro Oneiro. Qui si può entrare su richiesta  a far parte del gruppo e accedere ad ogni segreto della lingua greca. Dimenticavo To meraki significa: mettere passione in ciò che fai e in questo caso il concetto mi sembra rappresentato al meglio.

Vi ricordo poi che la migliore  alternativa per tutti è un corso ad hoc sull’isola,  a casa di Mona. Dalla sua terrazza di Lefkes, dove vi ho già portato lo scorso anno. Mentre date uno sguardo al sito delle sue lezioni: www.learngreekwithme.com in  questo articolo vi racconto tutto.

Intanto tenetevi pronti,  ricordatevi che anche su youtube si possono seguire online diversi corsi per avere le basi della conversazione. Basta scrivere: corso di greco moderno e scegliere quello che vi ispira di più.

Al ritorno dalla vostra vacanza potrete sempre frequentare un corso nella vostra città. Per chi come me è a Milano il Centro ellenico di cultura ne organizza di molto buoni. Prima dell’iscrizione vi chiederanno un test per capire a che punto siete con la lingua.

Fra i consigli che mi sento di darvi, quando comincerete a riconoscere  i caratteri dell’alfabeto greco c’è quello di esercitarvi il più possibile.  E qui ci si può davvero sbizzarrire: utilissimi i cartelli stradali e le insegne che imparerete a distinguere, all’inizio come dei geroglifici. Ma l’immagine resta sempre impressa nella mente. Anche i  menù dei ristoranti possono diventare dei grandi alleati.

Last but not least: le ricette e le canzoni. Conosco persone che a suon di musica hanno imparato una lingua.

I greci vi ameranno, voi vi divertirete.

Ta leme !