Uno chef .. prima di Natale

Mentre aspettiamo il Natale con le foto che mi arriveranno in questi giorni della nostra Paros illuminata a festa vi presento Chef Tiziano, un altro italiano che ha lasciato il cuore sull’isola dove ha deciso di vivere per gran parte dell’anno. Originario del Lago d’Orta è giovanissimo ma lavora nel food già da 20 anni. Oltre alla sua cucina (da provare assolutamente) , incarna davvero l’ideale della vacanza di Livingparos: chef Tiziano renderà il vostro soggiorno esclusivo cucinando per voi e i vostri amici, direttamente a casa..consigliandovi vino e abbinamenti.

Chef Tiziano all’opera

1)Perché fra tutte le isole hai scelto Paros, cosa ti ha fatto innamorare? 

Sono andato a Paros per la prima volta 2 anni fa e me ne sono innamorato dal primo momento. Paros e un isola bella per viverci ( io faccio all’incirca 7-8 mesi all’anno) perché non è cara è facilmente accessibile il tempo e’ bello e anche ventilato, non c’è tanto turismo come Santorini o Mykonos e le spiagge sono per la maggior parte naturali e con acque cristalline. E’ bella per fare lunghe camminate, kite surfing e la sera andare a prendere un aperitivo in riva al mare e vedere il tramonto o a qualche festa

2) Parlaci della tua giornata tipo…  

Di norma sto a Paros da Aprile a Novembre. In questo periodo sono molto impegnato e tra giugno e settembre lavorando  tra le 10 e 15 ore ma quando e più calmo e ho un po’ di tempo lo passo con la mia compagna tra kite surfing, lunghe camminate con “Sara “ il nostro cagnolino che abbiamo adottato a Paros , fare grigliate o cene con amici e vicini di casa o dei bei aperitivi al tramonto.

3) A chi la consigli e perché?

Consiglio Paros a tutti quelli a cui piace la natura lo sport e la tranquillità e conoscere la cultura Greca .È ideale per gruppi famiglie o coppie. È un’isola con molteplici cose da fare come: Visitare i tipici paesini, dilettarsi nel kite surfing, godersi aperitivi al tramonto o cene, inoltre e facile raggiungere le altre isole Cicladi.

4) Com’è la vita sull’isola fuori stagione?

Non sono mai stato nel periodo invernale ma so che la maggior parte dei hotel ristoranti e negozi sono chiusi.

5) Il tuo rapporto con i greci, hai amici?

Le persone greche sono incredibilmente calde e amichevoli. Io vivo a Paros con la mia compagna ( con una bimba in arrivo) e spendiamo un sacco di tempo con i nostri vicini greci e amici tra barbecue, cene o semplicemente fermarsi a chiacchierare o portare un piatti di Pasta o loro una Moussaka .  I proprietari dei negozi locali mi chiamano per nome e cercano sempre di aiutarmi il più possibile. I Grechi amano trascorrere del tempo con gli amici e le famiglie, di solito centrato intorno cibo!

6) La tua giornata tipo quando lavori a Paros?

La mia giornata inizia con il girare i negozi alimentari per prendere le verdure carne pesce ecc per i clienti . Il resto del tempo sono a preparare colazioni pranzi o cene nelle ville sparse in tutta l’Isola e può essere anche che vado in 2-3 posti differenti in un giorno.

Grigliata in villa

7)Il tuo posto del cuore (puo’ essere anche segreto)

Il mio posto preferito è in realtà dove vivo.  È appena fuori da tutte le aree trafficate e a pochi passi dalla spiaggia. Dalla terrazza posso vedere incredibili albe e tramonti e gustarmi aperitivi o cene,fare passeggiate con la mia compagna e Sara per la spiaggia di kite surf nelle vicinanze.

8) Cosa consiglieresti ad un italiano che vorrebbe trasferirsi?

Consiglierei a chiunque voglia trasferirsi a Paros di cercare prima un alloggio . Negli ultimi due anni è diventato estremamente difficile trovare proprietà in affitto, anche per la popolazione locale. Ciò è dovuto al fatto che i proprietari preferiscono affittare il loro alloggio per breve termine su Airbnb. Inoltre di consiglio di prendere la frutta e verdura dai fruttivendoli locali , carne dai macellai e il pesce in pescheria e non nei supermercati che sono cari e la qualità non è ottima.

9) Cosa manca (se manca qualcosa) a Paros e se trovi qualcosa difficile

Manca un Ospedale efficiente e una scuola internazionale. Non ci sono vie e numeri civici.

Chef Tiziano

10) Vedi lì il tuo futuro?

Si, per i prossimi anni. Paros sta diventando sempre più popolare per le sue ville, tranquillità e riservatezza. Grazie a questo il mio Private Chef Business sta crescendo.Molti dei miei clienti tornano anno dopo anno e si sta spargendo la voce sul tipo di servizio che offro. Così facendo rendo le loro vacanze più piacevoli rilassanti e gustose.

11) .. e visto che il Natale  incombe.. ecco alcuni dei suoi piatti

Le mie specialità in Paros sono per la maggiore a base di pesce locale: polipo cotto a bassa temperatura con crema di sedano rapa, sashimi di cernia con spugna di barbabietola, calamari alla griglia, dentice rosso o cernia al forno alla Mediterranea, linguine all’ astice. Un classico molto richiesto è la mia penna all’arrabbiata, crostatina con crema pasticciera e frutta di stagione, tiramisù espresso.

Se volete saperne di più su questo fantastico chef express e prenotarvi una cena in riva al mare per la prossima estate scrivetemi!