Pronti, via! 8 cose da sapere…

Per chi è quasi pronto, come noi, sono queste le settimane da ‘sabato del villaggio’ nelle quali pregustare tutto il bello che ci aspetta. La stagione si annuncia stupenda: i miei amici e contatti da Paros mi aggiornano costantemente su sole, mare, eventi.

È tutto pronto. Vorrei però  darvi  qualche ultimo ‘tip’ prima di partire per non trovarvi impreparati su qualsiasi cosa o per rendervi le cose semplicemente ancora più facili

1) se arrivate in aliscafo da Mykonos ricordatevi che dovete ritirare il biglietto al new port mostrando la prenotazione. Non preoccupatevi se l’aereo fosse in ritardo: ci sono diverse corse al giorno e si può tranquillamente prendere quella successiva. Raramente si paga la differenza.

2) se soggiornate a Mykonos non dimenticate che in tutta l’isola ci sono pochissimi taxi (credo non più di 20). Quindi se dovete farvi portare al porto con i bagagli dovete assolutamente prenotarlo per tempo.

3) a proposito di bagagli noi siamo per quello  a mano. Non spediamo quasi mai per accorciare i tempi. Tutto quello che siete obbligati ad imbarcare (liquidi, creme, shampoo) lo potete comperare allo stesso prezzo sull’isola. Per quanto riguarda gli abiti bastano davvero 3 costumi, 2 sandali e poco più. La Grecia è molto easy e informale, al supermercato si va in pareo. Scordatevi lo ‘struscio’ della Costa Smeralda. Obbligatorie però un bel paio di scarpe da ginnastica.

4) decidete per tempo le attività extra e mi raccomando prenotate!

io son pronta, vi aspetto…

5) se affittate un’auto niente percorsi poco battuti o non segnalati, soprattutto di sera. Le strade non sono proprio larghissime. Anche auto e moto vanno prenotati; vietato arrivare e pensare di organizzarsi al momento ad agosto.

6) per chi non riesce o non può staccare nemmeno in vacanza (mi dispiace per voi) niente paura per la connessione , quasi tutte le strutture o le case che affitterete hanno il wi fi e a questo si aggiunge il vantaggio del roaming che non esiste più.

7) scontato dirlo ma soprattutto per chi ha i bimbi , non portatevi nulla, nemmeno per i piccolissimi : da latte in polvere a omogenizzati a pannolini e medicinali. Si trova di tutto e di più. Non ultimo nella farmacia in centro a Naoussa si parla italiano

8) quello che non troverete sono libri in italiano e giornali (tranne rari casi). Mettete in valigia il libro che vi siete cullati tutto l ‘anno in attesa del relax. Una buona guida delle isole greche (Lonely planet o  Routard) potrà darvi infine qualche spunto. Non è obbligatorio passare tutto il tempo sull’isola: le vicine Paros e Mykonos possono essere perfette anche per una gita di un solo giorno.

E’ tutto.

καλός διακοπές. Buone vacanze.