15 errori da evitare..

Dolenti note che potranno salvarvi la vacanza. Tengo molto a questo articolo non solo perché siete ‘i miei compagni di viaggio’ ma soprattutto perché voglio assolutamente sfatare alcuni miti ed evitarvi errori inutili. Il primo in assoluto da non fare è quello di:

1 considerare Paros troppo fuori mano o difficile da raggiungere. A parte che nel mio sito avete già trovato tutti i modi per raggiungere l’isola senza problemi, in più vi posso aiutare rendendovi la preparazione della vostra vacanza ad ‘impatto zero’. E ricordate: fino a quando non ci saranno i voli diretti la meta resterà più esclusiva.

2 pensare che si possa fare a meno di auto, bici o moto. Errore: non basatevi sui mezzi di trasporto locali. E’ vero, ce ne sono, ma volete dipendere da bus o barche charter? Anche no, se volete rilassarvi. Non parliamo dei taxi: quasi impossibili da trovare, anche a Mykonos dove in pieno agosto una sera il proprietario di un ristorante mosso da pietà si è offerto di accompagnarci in albergo. Sono 20 in tutta l’isola.

3 non fissatevi sulla casa in riva al mare. Le ville e le soluzioni migliori si trovano anche solo a 5 minuti dalla spiaggia ma questo vi garantisce tranquillità assoluta

4 evitate-solo se vi è possibile- di arrivare la domenica. Lo so è strano ma quasi tutti i supermercati sono chiusi e se dovete fare un minimo di scorta per il vostro soggiorno dovrete sacrificare qualche ora del lunedì. Sarebbe un peccato e una mattina in spiaggia sprecata.

tuffi in famiglia

5 evitate i ristoranti con i classici ‘butta dentro’ , trappole per turisti che offrono pasta e pizza come se uno andasse in Grecia per quello. Voi non siete così vero?

6 evitate di presentarvi in alta stagione in 6-8 persone in un ristorante  senza prenotare. (per quello, se vi serve, ci sono io anche dall’Italia).

7 non limitatevi a una sola spiaggia perché l’avete trovata il primo giorno, è comoda e vi piace. Il bello delle isole greche è proprio questo: il senso di libertà che vi darà avere l’auto e scoprire ogni giorno un posto nuovo non ha prezzo.

aperitivo al tramonto.

8 non fissatevi sulle spiagge attrezzate

9 evitate di fare la giornata non-stop nelle spiagge attrezzate. Verso le 13 arrivano i nottambuli  della sera prima e si apposteranno come avvoltoi in attesa che qualcuno gli ceda il lettino e l’ombrellone. Lasciateglielo. Fatevi come noi un pranzetto sul terrazzo di casa e tornate in spiaggia dopo le 17. A quel punto si avvicina il momento più bello della giornata verso il tramonto.

10 per quello che ho appena detto evitate di andare in spiaggia dopo le 10 del mattino. A Santa Maria Mikra per esempio in alta stagione  non troverete nemmeno il posto per mettere l’asciugamano.

11 non sottovalutate l’entroterra, ci sono angoli da scoprire in ogni dove soprattutto fuori dai percorsi più classici.

12  proprio per questo in alta stagione-a metà agosto per intenderci-per la cena meglio prediligere i villaggi a scapito di Naoussa e Parikia troppo affollati.

13 se decidete di visitare le isole vicine controllate bene gli orari dei traghetti e degli aliscafi; se il meltemi soffia forte, attenzione! ci sono quelle come Serifos splendide ma meno collegate e il rischio è quello di partire e ritornare magari dopo un paio di giorni. Il vento può sospendere le corse

14 se affittate la moto indossate assolutamente il casco, anche se non ve lo dicono è obbligatorio

15 last but not the least: prenotate presto, entro aprile. Se potete evitate l’ alta stagione soprattutto per i prezzi. Ma per esperienza vi garantisco che anche ad agosto vi ritaglierete il vostro angolo di Paradiso