Metti una giornata ad Antiparos..

Questa foto già vi dice tutto.Così romantica, così vicina, così incontaminata. Soprattutto se per la vostra vacanza di soggiornare nella parte Est dell’isola, vista tramonto per intenderci, la vista su Antiparos vi farà sempre compagnia. E’ la sorella più piccola di Paros, come dice l’etimologia della parola, quella che le sta di fronte. Avete diverse possibilità: Antiparos si può scegliere per una gita fuori porta, per una serata, per una vacanza di qualche giorno. Se possibile qui ci si rilassa ancora di più. Da Pounda partono in continuazione i collegamenti con il traghetto che fa la spola fra le due isole sul quale naturalmente potete portare anche auto, moto, biciclette.

Verso Antiparos

Qui troverete il timetable dei collegamenti.

Ad Antiparos c’è  una sola strada che percorre tutta l’isola: la si gira in un attimo e- ad ogni angolo- c’è uno scorcio di Grecia che vi farà innamorare.

Per le strade di Antiparos

Ma il vero valore aggiunto di Antiparos rispetto a Paros è il mare. Il colore del mare. E’ bene sappiate, infatti,  che il mare di Paros in alcuni punti è molto sabbioso e – soprattutto dove le spiagge sono piene di bimbi e il fondale è molto basso- durante il giorno l’acqua può sembrare un pochino torbida  (che NON vuol dire sporca!). Ecco questo ad Antiparos non accade. Il mare di Antiparos è come quello della Sardegna. Infatti per gustarsi questo paradiso terrestre il vero consiglio è quello di prenotare una gita in barca ( sempre che non abbiate la vostra). Le spiagge ad Antiparos sono quasi tutte molto selvagge, poche quelle attrezzate, la cosa migliore, una volta arrivati in auto è quella di cercare la caletta che fa per voi. Anche ad agosto riuscirete a trovare il vostro piccolo angolo di Caraibi nell’ Egeo.

Dalla terrazza della taverna Captain Pipino potete avere un’idea della trasparenza del mare. E’ molto autentica e qui si gustano i migliori piatti della tradizione. Assolutamente da provare, sia a pranzo che a cena. Anche per i più nottambuli niente paura, l’ultimo collegamento da Antiparos a Pounda è attorno alle 2 di notte.

Pranzo da Captain Pipinos
Pranzo da Captain Pipinos

Veniamo a chi decide di trascorrere una o più notti sull’isola: ci sono molte possibilità e devo dire tutte perfette e per tutti gli  standard. Non ho mai dormito ad Antiparos ma alcuni amici mi hanno consigliato l’Hotel Kastro e l’Hotel Dolphin. Assolutamente da non perdere anche il Sunset Deseo, perfetto per chi ama lo yoga. Anche qui si possono organizzare corsi e workshops di intere settimane.

E a questo punto potrete capire perché quest’oasi di relax (in fondo non così lontana dal continente) è diventato il rifugio di star internazionali come per esempio Tom Hanks che non è difficile incontrare con i pescatori sul molo di Antiparos o farsi un bagno al largo con il suo yacht.

Un consiglio per chi invece si ferma a Paros: per essere più vicini a Pounta (al traghetto) e scegliere una vacanza dove nessuno potrà disturbarvi optate per il Laguna Blue House nei pressi di Aliki.

Laguna Blue Houses
Laguna Blue Houses

La padrona di casa è un’italiana,Stefania, che ha realizzato il suo sogno e dato vita ad un paradiso: 3 case in sasso appena ristrutturate a 150 m dalla spiaggia, piscina in comune, pulizie giornaliere, biciclette per gli ospiti, prenotazione di tour e gite.