Tutto pronto per la stagione!

Ultimo post di marzo amici ci siamo! Per voi/noi è tempo di prenotare ma per loro, gli abitanti di Paros pronti ad accoglierci, il lavoro si sta completando proprio in queste settimane. Si perché appena dopo Pasqua la stagione turistica può praticamente definirsi ‘al via’. Per i prossimi ponti di aprile e maggio già si può pensare a qualche pacchetto di alcuni giorni; in questo periodo infatti aumentano i voli e le frequenze di traghetti e aliscafi. Ad accogliervi ci sarà un’isola molto,verdeggiante, diversa da quella dei mesi estivi.

Paros a maggio, isola verde
Paros a maggio, isola verde

Per chi  invece deve attendere giugno, luglio, agosto.. ebbene è proprio il momento di darsi da fare. I voli più economici ahimè sono già presi.. Ad oggi un Italia-Mykonos e ritorno in agosto vi costerà almeno 350 euro a testa. Unico segreto provare a incastrare date favorevoli (rientrare o partire il 15 agosto per esempio è sempre una buona idea). Evitate inoltre-se possibile-di partire nei fine settimana.

al porto di Naoussa
al porto di Naoussa

Ecco invece cosa dovete aspettarvi per i prezzi delle case: fra giugno e luglio potreste riuscire ad affittare una casa con due camere senza piscina a circa 200 euro al giorno. Con la piscina ce ne vogliono almeno 300. Ma appena superato il 31 luglio scatta l’ ora X: le tariffe volano, quasi del 50% in piu’. Diverso se scegliete uno studio o un bed and breakfast: i costi sono inferiori anche se i posti migliori entro fine aprile andranno a ruba.

Terza possibilità: un hotel con colazione inclusa. Ce ne sono di splendidi, più o meno vicini al mare (ovviamente il prezzo cambia). Nelle guide del blog troverete ogni soluzione.

Un consiglio però: questo è il momento perfetto per organizzare una vacanza alternativa o come la chiamo io tematica. In questa stagione vengono offerti i pacchetti per i vari workshop: vi potete sbizzarrire in stage di yoga, surf e kite, lingua greca. Prenotando con qualche mese di anticipo potrete anche approfittare di qualche occasione. Fra le esperienze che vi consiglio caldamente vi è quella di soggiornare nell’entroterra, a Lefkes per un corso di greco intensivo con Mona.

E visto che ormai gli chef  e i programmi di cucina vanno di moda prendetevi qualche ora per imparare a preparare una buona moussaka frequentando il corso di cucina al Margarita studios.  Gli amici produttori della birra 56 isles invece stanno mettendo tutto a punto per organizzare visita guidate e degustazioni all’interno della distilleria.  Una cosa ci tengo sempre a ribadire: non fissatevi e non fatevi assolutamente condizionare dalla casa vicino al mare; la vacanza su un’isola greca si gusta al meglio nell’entroterra. Immaginatevi con un bicchiere di ouzo sulla vostra terrazza nelle prime ore del pomeriggio, le più calde. Le spiagge sono a pochi minuti di auto ma vi sentirete immersi nel relax totale.

Buona Pasqua amici! Ta leme!