Se avete solo una settimana …

Se avete solo una settimana per visitare Paros ecco un consiglio per gestire il vostro tempo e ottenere il meglio dalla vostra vacanza. In questo caso cercate di arrivare sull’isola direttamente in aereo facendo scalo ad Atene.

Prima di tutto: anche se per pochi giorni prenotate in anticipo un’auto o un mezzo di locomozione. Scegliete un ‘rent a car’ comodo,  magari al porto in modo datrovarlo subito quando arrivate. Spostarsi con il bus è facile ma se ne perde molto. Procuratevi subito una cartina dell’isola e cominciate a familiarizzare con le distanze.

Per una settimana  è meglio uno studio attrezzato con angolo cottura. Location? Sceglierei Naoussa o Parikia ovvero i centri più grandi: vi daranno l’idea di vera Grecia e di spirito dell’isola senza dover fare troppi km.

Una volta trovata la base potete cominciare ad esplorare questa perla delle Cicladi.

Un esempio di programma:

LUNEDI: perdete un po’ di tempo per cercare una spiaggia che vi possa piacere e sarà la vostra. Dedicate  però almeno 3-4 giorni alle spiagge: ne potete cambiare anche due al giorno (mattino e pomeriggio). Potete provare un attrezzata e poi con una più selvaggia in modo da avere i diversi punti di vista. Cena vicino al vostro studio.

MARTEDI: oggi avrete già la pelle ‘profumata di sole’  e sotto i raggi potete osare un po’ di più ( attenti alla protezione! 50per i bimbi). Una mattinata sul lettino, pranzo in taverna e, al tramonto un giro per le vie di Naoussa o Parikia. Aperitivo e cena.

Naoussa dal mare
Naoussa dal mare

MERCOLEDI: via in auto verso Aliki; sosta alla valle delle farfalle prima di raggiungere il paese di pescatori a sud dell’isola. Pranzo tipico in una taverna e pomeriggio in spiaggia a Farangas. Rientro in serata. Cena sulla terrazza di casa con i prodotti tipici e il vino che avrete comprato dai contadini.

GIOVEDI: se vi piace lo yoga potete prenotarvi una sessione appena svegli.Mattinata in spiaggia dove volete. Ad agosto il consiglio è di arrivare non più tardi delle 9.30 in quelle attrezzate. Nel primo  pomeriggio- passate le ore più calde- visita a Lefkes nell’ entroterra. Cenate a Lefkes in qualche taverna tipica o spostatevi  in riva al mare a Parikia.

VENERDI : siete abbronzati al punto giusto per buttarvi sul kite surf, il surf o il water ski. Spiaggia a volontà senza dimenticare di prenotarvi un massaggio rilassante. Cena e dopocena greco nei migliori locali dell’ isola.

SABATO : sveglia presto direzione Pounda, da qui prendete il primo traghetto per Antiparos, giro dell’isola e pranzo al porto. Al rientro nel primo pomeriggio sosta in spiaggia a Golden Beach, da provare almeno una volta.

DOMENICA: ultimo giorno da godersi al massimo. Mattinata in spiaggia, in quella che avete eletto a vostra preferita, pranzo in centro a Naoussa, magari sul porto. Pomeriggio di shopping fra le boutiques e i negozi di souvenir, un bel frappedaki e poi via.. ultima tappa. Una passeggiata con aperitivo al faro al tramonto o un drink in barca con Zeppos.

LUNEDI: ciao Paros! Si accettano scommesse su chi ci ritornerà!