Vi sentirete a casa

Vivere una vacanza in Grecia vi farà sentire a casa nella migliore delle accezioni. Soprattutto se affitterete uno studio o una villa -magari con i bambini-troverete tutto estremamente facile.

E sapete perché? Perché i greci sono degli ottimi ospiti, sapranno accogliervi e coccolarvi come spesso capita da noi.

Andiamo con ordine: nei miei primi anni alle Cicladi quando preferivo alloggiare negli studios, tutte le mattine trovavo sul tavolo della colazione fichi, uva e marmellata fresche. Quasi ovunque è un omaggio della casa. Perché loro sono così: quella è la tua vacanza e deve essere sacra e loro sono lì per rendertela ancora più perfetta.

porticciolo di Aliki

Un popolo stupendo.

Negli anni è sempre stato così : il vicino di casa che ti porta la frutta, il titolare del ristorante che diventa tuo amico e ti riserva quel tavolo che ti piace tanto, il ragazzo della spiaggia che ti aspetta alla mattina.

Rituali mai noiosi. Non ti senti più un turista ma parte di un luogo che anche per poche settimane diventa casa tua.

vintage Monastiri

Tutto facile: fare la spesa,  trovare una baby sitter e persino un cuoco che venga a casa per organizzarti una cena con gli amici.

Darsi appuntamento con un pescatore per avere il pesce pronto per il barbecue.

Avere la vicina che ti trascina a un corso di yoga, ad una corsa in spiaggia prima di cena, ad un aperitivo ancora in costume.

Ed è bellissimo trovare un posto così, grazie a Paros e alla sua gente speciale.