Meltemi? Non ti temo

Ha un nome turco e soffia da Nord. Chi conosce le isole del mar Egeo sa cos’è il meltemi (μελτέμι) : è un vento secco e fresco che interessa soprattutto le Cicladi, specie in luglio e agosto. Prima o poi tutti gli amanti della Grecia fanno la sua conoscenza e – devo dire- che quando si avvicina ci si accorge,  eccome. Ma ecco la buona notizia: arrivando da Nord- Est le isole più esposte alle raffiche sono Tinos e Mykonos. Paros, anche in questo è strategica perchè rimane più riparata. Intendiamoci, c’è a chi il meltemi non dà per nulla fastidio: nelle  ore di  caldo torrido rende il clima più sopportabile specie in spiaggia dove le temperature si abbassano subito di qualche grado. Senza dimenticare che gli amanti del kitesurf e del surf lo invocano a gran voce nei giorni di ‘calma piatta’.

Dal meltemi naturalmente  ci si può difendere scegliendo le calette e le insenature più riparate e- a Paros- c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

calette riparate
calette riparate

La parte piu’ esposta alle raffiche è quella compresa fra Pounda, Aliki e Drios: qui oltre agli sport acquatici si potrà però approfittare di un bagno fra le onde scattando bellissime foto. Importante sapere però che il meltemi ha un andamento che può variare moltissimo da un anno con l’altro. Se dunque vi capitasse una vacanza un po’ troppo ventosa, non temete: l’anno dopo potrebbe esserci la calma totale. E ricordatevi, come insegnano i vecchi pescatori, dall’inizio delle raffiche forti il meltemi soffierà per soli 3 giorni, non uno di più. Tutto prevedibile e sopportabile dunque anche per i più intolleranti. Un consiglio: per sapere come muovervi e quali spiagge scegliere al mattino ogni giorno consultate questo link con le previsioni e le direzioni dei venti, non solo a Paros ma in tutta la Grecia.