Naoussa, Parikia o….

Se scegliete Paros per la prima volta è bene avere un’idea di cosa potrete trovare nelle diverse località per decidere dove alloggiare.

PARIKIA

E’ la città principale dell’isola, il porto dove si arriva ma non per questo caotica o poco affascinante. Al momento dello sbarco sarete accolti da un mulino che domina la piazza. Qui troverete la maggior parte dei ‘car rent’. E da questo punto dell’isola (se non la raggiungete in aereo) comincia la vostra vacanza. È un dedalo di viuzze bianche con molti negozi , ristoranti e taverne tipiche. Rispetto alla più piccola Naoussa è un po’ caotica durante il giorno ma – la sera- nei mesi estivi è quasi più vivibile. Le spiagge di Parikia sono un po’ più affollate ma molto ampie e spaziose . Chi alloggia in questa zona potrà raggiungere facilmente anche la spiaggia di Martselo, fra le più belle. Last but not the least : affittare casa da questa parte dell’ isola significa avere il trovare amonto di fronte garantito ogni sera e la vista su Antiparos.

La spiaggia di Martselo
La spiaggia di Martselo

NAOUSSA

Per me è stato amore a prima vista . Una piccola Venezia, con un ponte e i canali con le anatre. E appena ci si addentra fra le viuzze il paese è davvero un incanto. Più piccola di Parikia è un po’ più raffinata: ristoranti chic e locali per aperitivo in riva al mare dove la sera ci si gusta un drink davanti alle barche e ai pescatori che ritirano le reti . Si può arrivare a piedi alla chiesa fino in cima al paese e guardare il panorama dall’alto. Con la vicina località di Santa Maria è a Naoussa che si trovano le ville e le location fra le più costose ed esclusive dell’isola.  A Naoussa la vita notturna continua fino all’alba se si vuole fra disco bar e ristoranti di pesce top.

Vista di Naoussa

ALIKI

All’estremo sud di Paros è il villaggio di pescatori per eccellenza, meno battuto dalla massa dove ritagliarsi momenti di Grecia vera. Ad Aliki si mangia in riva al mare con i piedi sulla sabbia. Piccola e caratteristica da qui la spiaggia più bella e vicina è quella di Farangas.

pranzo ad Aliki
pranzo ad Aliki

POUNDA E DRIOS

A sud di Parikia e particolarmente ventose queste due località si scelgono soprattutto per lo sport : surf e kite. Da Golden beach in poi ci sono scuole aperte tutta la stagione per tutti i livelli. La clientela è piuttosto giovane e gli affitti sono un po’ più bassi.

LEFKES

Il cuore dell’isola : paese dell’entroterra, adagiato in una culla. Un piacere per lo sguardo ( e per l ‘obiettivo della macchina fotografica). È il villaggio più antico di Paros da visitare soprattutto nei tardi pomeriggi d ‘estate quando il sole scotta sulla spiaggia. Per gli amanti della mountain bike e del trekking si può raggiungere anche con percorsi alternativi. In alta stagione a Lefkes c’è un ricchissimo programma culturale. E.. udite udite: Lefkes vi può offrire tutto l’anno la vacanza greca per eccellenza: imparare la lingua in loco con un insegnante che vive qui tutto l’anno.

Vista di Lefkes
Vista di Lefkes