10 ragioni per scegliere la Grecia

Caminetto acceso, pranzo di Natale alle spalle e tutto il tempo libero a disposizione per ‘navigare’ o pensare alla prossima estate. Sono queste le giornate in cui il relax aiuta a valutare tutto più lucidamente. Chi trascorre le vacanze in montagna al gelo, per esempio, può approfittare per pensare all’alternativa estiva.  Vorrei elencarvi una volta di più  perchè la Grecia  può essere davvero la vostra vacanza.

Il clima. Volete  la certezza del cielo sempre azzurro e una  temperatura perfetta? In sei anni a Paros ho visto solo due volte un po’ di nuvole e una mattina di pioggia leggerissima. Per il resto sai che al mattino ti alzi e fai  colazione con tutte le tonalità di blu davanti agli occhi. Il sole è certo e il caldo, grazie ai venti, non è mai soffocante.

La privacy. Sulle isole, anche in piena estate è possibile trovare luoghi sperduti e calette dove fare il bagno in solitaria. Scordatevi le spiagge affollate dove stare come sardine. Chi affitta una moto o un piccolo fuoristrada avrà solo l’imbarazzo della scelta. Se poi si vuole la ‘movida’ la si trova comunque.

I prezzi: non dimenticate che per chi preferisce le spiagge attrezzate con una media di 12 euro al giorno si ha un ombrellone in prima fila, due lettini e spesso il servizio bar in riva al mare.

La cucina e i sapori. ‘Paese che vai , pietanze che trovi’. Posto che amo assaggiare di tutto e scoprire la cucina locale, mi rendo conto che il buon cibo e la buona tavola per molti fanno la differenza anche in vacanza. E i sapori greci, anche se poco vari , sono davvero deliziosi e ricordano spesso quelli mediterranei. Quindi, anche per i vostri bimbi, nessun problema. Senza dimenticare che – se scegliete di affittare una casa- nei supermercati si trova tutto.

Il look. Qualsiasi posto o isola scegliate vi basterà un bagaglio minimal. Lo stile  è sempre informale: parei, copricostume e t-shirt sono perfetti giorno e sera.

La gente. Come ho già spiegato in un altro articolo i greci sono un popolo che migliorerà la qualità delle vostre vacanze. Ospitali e accoglienti, proprio come noi. (ma parlano inglese meglio di noi)

Natura e  cultura. Perfetta per il relax, per chi ha il gusto del bello ma anche per chi vuole fare un tuffo nella storia.

I colori. Blu, azzurro e bianco. Non vi stancheranno mai. Sono tonalità che vi accompagneranno per tutta la vacanza. Vi mancheranno e -al ritorno- li cercherete ovunque.

Sport. Tutto quello che vorrete, quando vorrete: i paesaggi della Grecia e delle sue isole permettono di coltivare qualsiasi passione. I dettagli qui.

La Grecia è vicina. Pochissime ore di volo e- al massimo- una tratta in aliscafo. Vietato dire: “E’ lontano, come si raggiunge?”. E comunque ricordate un detto saggio: “in Paradiso… non si arriva in carrozza”.

bianco e blu
bianco e blu