10 ragioni per scegliere la Grecia

Caminetto acceso,¬†pranzo di Natale alle spalle e tutto il tempo libero a disposizione per ‘navigare’ o pensare alla prossima estate. Sono queste le giornate in cui il relax aiuta a valutare tutto pi√Ļ lucidamente. Chi trascorre le vacanze in montagna al gelo, per esempio, pu√≤ approfittare per pensare all’alternativa estiva.¬†¬†Vorrei elencarvi una volta di pi√Ļ¬† perch√® la Grecia¬† pu√≤ essere davvero la vostra vacanza.

Il clima.¬†Volete¬† la certezza del cielo sempre azzurro¬†e¬†una ¬†temperatura perfetta?¬†In sei anni a Paros ho visto solo¬†due volte un po’ di nuvole¬†e una mattina¬†di pioggia leggerissima. Per il resto sai che¬†al mattino ti alzi e fai ¬†colazione con tutte le tonalit√† di¬†blu¬†davanti agli occhi. Il sole √® certo e il caldo, grazie ai venti, non √® mai soffocante.

La privacy. Sulle isole, anche in piena estate √® possibile trovare luoghi sperduti e calette dove fare il bagno in solitaria. Scordatevi le spiagge affollate dove stare come sardine.¬†Chi affitta una moto o un piccolo fuoristrada¬†avr√† solo l’imbarazzo della scelta.¬†Se poi si vuole la ‘movida’ la si trova comunque.

I prezzi: non dimenticate che per chi preferisce le spiagge attrezzate con una media di 12 euro al giorno si ha un ombrellone in prima fila, due lettini e spesso il servizio bar in riva al mare.

La cucina e i sapori. ‘Paese che vai , pietanze che trovi’. Posto che¬†amo assaggiare di tutto e scoprire la cucina locale, mi rendo conto che il buon cibo e la buona tavola per molti fanno la differenza anche in vacanza. E i sapori greci, anche se poco vari , sono davvero deliziosi e ricordano spesso quelli mediterranei. Quindi, anche per i vostri bimbi, nessun problema. Senza dimenticare che – se¬†scegliete di affittare una casa-¬†nei supermercati si trova tutto.

Il look. Qualsiasi posto o isola scegliate vi basterà un bagaglio minimal. Lo stile  è sempre informale: parei, copricostume e t-shirt sono perfetti giorno e sera.

La gente. Come ho già spiegato in un altro articolo i greci sono un popolo che migliorerà la qualità delle vostre vacanze. Ospitali e accoglienti, proprio come noi. (ma parlano inglese meglio di noi)

Natura e  cultura. Perfetta per il relax, per chi ha il gusto del bello ma anche per chi vuole fare un tuffo nella storia.

I colori. Blu, azzurro e bianco. Non vi stancheranno mai. Sono tonalità che vi accompagneranno per tutta la vacanza. Vi mancheranno e -al ritorno- li cercherete ovunque.

Sport. Tutto quello che vorrete, quando vorrete: i paesaggi della Grecia e delle sue isole permettono di coltivare qualsiasi passione. I dettagli qui.

La Grecia √® vicina. Pochissime ore di volo e- al massimo- una tratta in aliscafo. Vietato dire: “E’ lontano, come si raggiunge?”. E comunque ricordate un detto saggio: “in Paradiso… non si arriva in carrozza”.

bianco e blu
bianco e blu